Colussi ci crede e adotta l’innovazione dell’imballaggio compostabile a barriera

 Il nuovo imballaggio compostabile in Mater-Bi e carta è oggi utilizzato per gli snack salati Natura Ricca di Misura, gruppo Colussi. Il gusto dello snack croccante è preservato grazie alle proprietà di barriera della confezione, che garantisce shelf-life e conservazione senza bisogno di refrigerazione.

Il risultato dei test di degustazione eseguiti dall’Università di Pollenzo dimostra infatti che i prodotti sono buoni tanto quanto quelli conservati in imballaggi tradizionali. Il pack, pur avendo le stesse prestazioni della plastica tradizionale, è realizzato a base di materiali originati da risorse rinnovabili, quali il biopolimero Mater-Bi e la cellulosa, e contribuisce a ridurre l’utilizzo di plastica usa e getta. L’incarto ha ricevuto la certificazione TÜV Austria per il compostaggio industriale e quindi può essere recuperato nella raccolta differenziata dell’umido in tutta sicurezza. L’innovazione è il risultato di un progetto di ricerca e test perseguito da Colussi con la collaborazione di Novamont, TicinoPlast, SAES Coated Films, Sacchital e il Flexible Packaging Hub di IMA.

Scopri i nuovi prodotti Misura qui: https://bit.ly/3beZPuZ .

Articoli correlati

Fileni adotta il packaging compostabile per i prodotti antibiotic-free

Fileni, azienda marchigiana leader nella produzione di carni biologiche in Italia, lancia il nuovo packaging compostabile in ogni sua parte: vassoio, film, etichetta e…

Il contributo del compost ai suoli

Con la serie video “Conoscere il suolo” si vuole sensibilizzare gli utenti su come l’utilizzo del compost di qualità gioca un ruolo fondamentale nel…

Cibus Forum, 2-3 settembre, Fiere di Parma

Il primo evento phygital di networking per contribuire ad una strategia coordinata che riesca a far crescere l’industria agroalimentare nazionale.  Relazioni di istituti di…