Colussi ci crede e adotta l’innovazione dell’imballaggio compostabile a barriera

 Il nuovo imballaggio compostabile in Mater-Bi e carta è oggi utilizzato per gli snack salati Natura Ricca di Misura, gruppo Colussi. Il gusto dello snack croccante è preservato grazie alle proprietà di barriera della confezione, che garantisce shelf-life e conservazione senza bisogno di refrigerazione.

Il risultato dei test di degustazione eseguiti dall’Università di Pollenzo dimostra infatti che i prodotti sono buoni tanto quanto quelli conservati in imballaggi tradizionali. Il pack, pur avendo le stesse prestazioni della plastica tradizionale, è realizzato a base di materiali originati da risorse rinnovabili, quali il biopolimero Mater-Bi e la cellulosa, e contribuisce a ridurre l’utilizzo di plastica usa e getta. L’incarto ha ricevuto la certificazione TÜV Austria per il compostaggio industriale e quindi può essere recuperato nella raccolta differenziata dell’umido in tutta sicurezza. L’innovazione è il risultato di un progetto di ricerca e test perseguito da Colussi con la collaborazione di Novamont, TicinoPlast, SAES Coated Films, Sacchital e il Flexible Packaging Hub di IMA.

Scopri i nuovi prodotti Misura qui: https://bit.ly/3beZPuZ .

Articoli correlati

Una migliore consapevolezza sulle plastiche biodegradabili e compostabili per difendere l’ambiente

I prodotti in bio-plastica biodegradabili e compostabili, come shopper,  imballaggi o bicchieri, sono sempre più diffusi grazie al loro configurarsi come soluzioni rispettose dell'ambiente.…

Fileni adotta il packaging compostabile per i prodotti antibiotic-free

Fileni, azienda marchigiana leader nella produzione di carni biologiche in Italia, lancia il nuovo packaging compostabile in ogni sua parte: vassoio, film, etichetta e…

Cibus Forum, 2-3 settembre, Fiere di Parma

Il primo evento phygital di networking per contribuire ad una strategia coordinata che riesca a far crescere l’industria agroalimentare nazionale.  Relazioni di istituti di…