Soluzioni per l’eco-progettazione di imballaggi riciclabili o compostabili

SAES Coated Films progetta, produce e deposita coating ad alta barriera o attivi su film in plastica o in bio-materiali per imballaggi flessibili alimentari, personal care e industriali.

La sua innovativa tecnologia di rivestimento a base d’acqua, denominata Coathink™, abilita la progettazione imballaggi rispettosi dei principi dell’economia circolare.

Chi siamo

SAES Coated Films fa parte del Gruppo SAES, azienda che da più di 70 anni inventa e produce materiali funzionali avanzati per applicazioni ad alto contenuto tecnologico. SAES Coated Films  è specializzata in rivestimenti polimerici funzionali che, applicati a film plastici o bio-plastici, proteggono in maniera ottimale il prodotto imballato, preservandolo dal deperimento precoce e prevenendone lo spreco. Coathink™, la tecnologia proprietaria di coating a base d’acqua, consente di progettare imballaggi flessibili ad alta barriera che rispondono ai requisiti di riciclabilità e compostabilità.  Si conciliano quindi le esigenze del prodotto alimentare con quelle ambientali grazie all’approccio scientifico rigoroso derivato da anni di esperienza SAES.

Saes Coated Films porta sul mercato l’esperienza e le competenze scientifiche maturate nei laboratori SAES ed una squadra di ricercatori e tecnici con strumentazioni all’avanguardia in grado di studiare nel dettaglio tutte le problematiche di un film.

L’approccio scientifico

Grazie alle capacità analitiche dei propri laboratori, SAES Coated Films può progettare nuove soluzioni di packaging, implementabili grazie allapplicazione di lacche brevettate e di tecnologie proprietarie di deposizione a base acqua. Le innovazioni ideate in laboratorio possono essere validate su una linea pilota di coating e laminazione all’avanguardia per offrire agli utilizzatori finali un prodotto garantito.

La tecnologia

COATHINK™ è la tecnologia di deposizione a base acqua che utilizza lacche funzionali brevettate per abilitare la progettazione di imballaggi ad alta barriera o attivi nel rispetto dei principi dell’economia circolare.

I film rivestiti con Coathink sono in grado di preservare la shelf life del prodotto alimentare con prestazioni uguali o anche migliori dei pack multimateriale tradizionali. La tecnologia di coating offre la possibilità di funzionalizzare il film con meno di un micron di materiale barriera e ciò in alcune applicazioni si traduce in meno dell’1-2% del peso totale dell’imballaggio.

A parità di prestazione, la struttura del packaging si semplifica ed il fine vita è facilitato: gli imballaggi, in fase post-consumo, possono essere interamente riciclati (film di origine fossile) o compostati (film biodegradabili e compostabili)

Il prodotto

Con il marchio Coated Compost, SAES Coated Films commercializza film compostabili ad alta barriera (conformi alla normativa europea EN13432), sia trasparenti che laccati e metallizzati.

In particolare, il nuovo film in Mater-Bi laccato e metallizzato con la tecnologia Coathink™ raggiunge prestazioni eccezionali di barriera, paragonabili a quelle degli imballaggi tradizionali contenenti multistrati plastici non riciclabili. La permeazione di ossigeno (OTR) e vapore acqueo (WVTR) all’interno dell’imballaggio è ridotta e mantenuta prossima a zero anche in condizioni severe di temperatura e umidità.

Compila il form per contattarci


Prima di inviare il form dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13-14 Reg.to UE 2016/679. (obbligatorio).