TicinoPlast azienda leader nell’estrusione di film in polietilene in bolla

Dal 1967 Ticinoplast è azienda leader nell’estrusione di film in polietilene in bolla per il mercato dell’imballaggio flessibile alimentare, industriale, farmaceutico e medicale.

Dispone attualmente di 10 linee di produzione tra estrusori e coestrusori da 3 a 5 strati. La continua attenzione alle evoluzioni del mercato e l’intensa attività di Ricerca e Sviluppo  consentono a Ticinoplast di essere un reale partner di INNOVAZIONE TECNOLOGICA. Questo approccio consente all’azienda di proporre al mercato, oltre ad i tradizionali film saldanti, una gamma di film speciali tra le più ampie e complete.

I film che Ticinoplast propone sono il risultato di strette collaborazioni con  clienti e fornitori per definire insieme le soluzioni di imballaggio e non solo  richieste dal mercato . Ticinoplast rivolge anche una particolare attenzione al servizio al cliente, oltre ad una attenta pianificazione produttiva è in grado di offrire servizi logistici di alto livello per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Negli ultimi anni, in cui il mondo intero è maggiormente interessato ai temi ambientali, Ticinoplast ha affrontato direttamente i temi relativi al mondo della plastica concentrando i propri sforzi di Ricerca e Sviluppo per offrire  soluzioni di economia circolare al mondo dell’imballaggio flessibile. 

Da questa visione nasce la linea di prodotti NextFilm ™  che vede già disponibili sul mercato  una completa famiglia di film progettati per realizzare laminati compostabili certificati OK COMPOST

Sono disponibili film rigidi per la stampa sia rotocalco sia flessografica, progettati per essere  accoppiati a film compostabili saldanti. Produciamo anche film compostabili destinati all’accoppiamento con carta per garantire facile saldabilità oltre a film per applicazioni quali prodotti da forno e IV gamma .

La riduzione di plastica

Altro tema già affrontato da Ticinoplast è la riduzione del quantitativo di plastica utilizzata nel mondo del packaging a questo scopo sono stati studiati e sono disponibili i film espansi che vantano una riduzione di peso fino al 20% rispetto ad un film tradizionale.

A breve verranno lanciati anche film in polietilene da riciclo post consumo ( PCR ) provenienti da riciclo chimico  con food contact e anche film in polietilene Biobased cioè con origine vegetale. 

Tutte queste opportunità rappresentano quello che secondo Ticinoplast è il futuro del nostro mondo; in un unico termine: NextFilm™ .

Per un’ulteriore contribuzione all’economia circolare abbiamo condiviso il nostro know how relativo al mondo dell’imballaggio  con partner internazionali al fine di sviluppare film bi-orientati in polietilene. Questi film, che garantiscono caratteristiche ottiche e meccaniche superiori rispetto ai film tradizionali, in un prossimo futuro rivoluzioneranno il mondo dell’imballaggio. 

Compila il form per contattarci


Prima di inviare il form dichiaro di essere maggiorenne e di aver letto attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13-14 Reg.to UE 2016/679. (obbligatorio).